BENESSERE E IMPEGNO QUOTIDIANO

lucagrotti_blog_2

BENESSERE E IMPEGNO QUOTIDIANO

La mia esperienza personale e l’impegno che metto nel quotidiano affinché sia raggiunto il massimo livello di benessere del mio cliente, fa sì che il mio lavoro di massaggiatore possa andare oltre il rilassamento delle costrizioni miofasciali, dei trigger point e delle rigidità muscolari.

Il trattamento presenta molti aspetti ed è importante dare, se possibile, consigli mirati e un’educazione atta a proseguire e prolungare gli effetti del massaggio, con tecniche domestiche, da poter effettuare anche quando se ne avverte la necessità.

Alcuni consigli:

  • l’applicazione di calore umido (sulle zone trattate, 20 minuti al giorno per 3 giorni dopo il trattamento);
  • maggiore attenzione ad abitudini posturali, visive o lavorative (in particolare, sistemazione ottimale del computer);
  • assumere una posizione corretta durante la fase del sonno
  • considerazioni nutrizionali sulla dieta seguita;
  • correzione di movimenti durante l’attività sportiva.

Ho chiesto ad alcuni sportivi di poter visionare la propria racchetta, la bicicletta da corsa e le scarpe da running, quando ho avuto il sospetto che l’attività sportiva fosse indirettamente la causa del malessere fisico.

Quando c’è la possibilità e la volontà del paziente gradisco assumere un ruolo di esplorazione e selezione dei fattori perpetui, associati alla propria condizione.

Un approccio, se vogliamo, anche educativo, da genitore attento o semplicemente amico preoccupato per il fatto che qualcuno stia soffrendo.

Il senso completo del miglioramento del proprio benessere sta nell’articolata conoscenza del massaggio ma anche nel trasmettere con familiarità semplici esercizi e accortezze, considerazioni di alimentazione, tecniche di gestione dello stress, controllo respiratorio, l’ergonomia degli attrezzi ginnici, ecc.

Per una consulenza, non esitare a venire al Centro. Oppure a contattarmi!