GLUTEI FREDDI? IL MOTIVO E’ INTRINSECO

glutei

GLUTEI FREDDI? IL MOTIVO E’ INTRINSECO

I glutei dal punto di vista anatomico sono formati da tre muscoli: piccolo gluteo, medio gluteo, grande gluteo, originano dalle ossa del bacino (sacro, coccige, iliaco) e si prolungano fino al femore dove si allacciano (inseriscono è il termine scientifico) per muovere la coscia e permettono anche altre funzioni, come stabilizzare la colonna vertebrale e proteggere le ossa quando siamo seduti.

glutei anatomia

Per chi crede nelle energie e sinergie tra le sfere emozionali, psichiche e fisiche, possiamo sbirciare tra le ricerche e leggere che i glutei hanno un significato profondo e intrinseco, soprattutto curioso, nel mondo della psicosomatica. Infatti oltre a generare forme armoniche e curvilinee soprattutto nella donna (che li ritiene parte importante della propria femminilità), danno indicazioni sul comportamento e la personalità della persona.

Le indicazioni che seguono sono da considerare con intelligenza e razionalità, sottolineando che non è tutto una regola e leggetele solo come curiosità personale.

Sui manuali di psicosomatica è possibile leggere, pertanto, che i glutei sono connessi al potere ed a seconda della loro forma è possibile ipotizzare il rapporto che ha la persona con la volontà di comandare:

  • Glutei alti, indicano voglia di innalzare il proprio potere
  • Glutei piatti e stretti, corrispondono a volte al desiderio di non essere presi in considerazione e notati
  • Glutei arrotondati: suggeriscono volontà di dominare sugli altri
  • Glutei grossi e bacino ampio, indicano limitata possibilità di avere la leadership

Altra indicazione di interesse che possiamo estrarre dai manuali di psicosomatica è che i glutei sono connessi alla sfera sessuale. Se questi muscoli sono troppo contratti, l’energia sessuale tenderà a non circolare fluidamente dando scompensi genito-sessuali. Inoltre, i glutei dovrebbero essere sempre caldi o tiepidi, troppe volte li abbiamo, invece, freddi o ghiacciati, ciò indica in un blocco energetico nel lasciarsi andare con l’altro sesso.