29 Gen Dolori cervicali?
Se soffri spesso di disturbi al collo è molto probabile che sia in corso una cervicalgia, cioè uno dei disturbi più diffusi che insorge all’altezza delle vertebre cervicali provocando dolori che spesso si irradiano anche verso braccia e spalle.
Proseguendo nella lettura dell’articolo scoprirai le più diffuse cause dei dolori cervicali, i sintomi e come curarli con semplici consigli. Ricordando che non si vuole sostituire il consulto medico, che consigliamo prima di tutto.
Iniziamo intanto con specificare quanto la zona cervicale della nostra colonna vertebrale, comunemente chiamata “collo” sia straordinariamente forte e flessibile grazie alla struttura di cui è composta. L’anatomia del collo è infatti costituita da una combinazione di ossa, nervi, muscoli, legamenti e tendini che permette il movimento in tutte le direzioni.
Proprio alla complessità della struttura anatomica del collo sono dovute le molteplici cause dei dolori cervicali. L’origine di tali disturbi possono infatti derivare da disfunzioni ossee, nervose, muscolari e vascolari.
Vediamo qui di seguito quali sono le principali cause dei problemi alla cervicale.
Come specificato nel paragrafo precedente le cause dei dolori hanno un’origine piuttosto varia, il tratto cervicale è una delle zone più delicate e vulnerabili dell’organismo ed allo stesso tempo è probabilmente anche il punto del corpo sottoposto a stress costanti o addirittura a traumi.
Cause:
– colpi di frusta (traumi pregressi)
– spondilosi (osteroartrite delle vertebre cervicali)
– torcicollo (dovuto a colpi di feddo)
– posture errate (posizione scorretta assunta nel quotidiano)
– eccessivo affaticamento dei muscoli del collo (contratture muscolari)
– stress (irrigidimento di collo e spalle dovuto alle tensioni quotidiane)
– assenza o carenza di attività fisica
– ernia
– cattivo riposo notturno dovuto alla bassa qualità del sonno causato da cuscino o materasso inadatti
I disturbi più comuni che colpiscono la zona cervicale sono tuttavia provocati da semplici contratture muscolari del collo e delle spalle, mentre i problemi di natura ossea e di origine cartilaginea sono molto meno frequenti, soprattutto in età più giovane.
Sintomi della cervicale
La cervicalgia come detto in precedenza è uno dei disturbi più comuni che affligge ogni giorno migliaia di adulti.
Tra i sintomi più diffusi di questo disturbo troviamo:
– i dolori a livello delle prime sette vertebre della colonna,
– la cefalea,
– i disturbi della vista,
– le vertigini,
– il torcicollo
– irrigidimento di collo e spalle
– giramenti di testa
– nausea
– mal di testa
– formicolio degli arti superiori
Diagnosi per la cervicalgia
E’ importante fare una corretta diagnosi consultando il medico, che opterà per la cura che riterrà più idonea e chiederà un’indagine per immagini attraverso Tac, RaggiX, Risonanza Magnetica in caso i dolori cervicali persistano per un periodo piuttosto lungo.
Come prevenire i problemi alla cervicale?
Nei paragrafi precedenti abbiamo indicato quali sono le cause più comuni che provocano i dolori al collo, specificando che quelli di natura ossea sono i più rari da riscontrare. Salvo quindi problemi di natura ossea o cartilaginea è possibile prevenire la cervicalgia attraverso la pratica costante di esercizi atti a migliorare la mobilità cervicale e con massaggi specifici periodici per risolvere e poi prevenire la formazione delle contratture muscolari.
Come prenotare un appuntamento per un massaggio decontratturante a spalle e collo e ricevere anche consigli sugli esercizi di mantenimento?
- chiamando al 3928716714
- scrivendo per SMS o WhatsApp al 3928716714
- scrivendo a info@localhost
- messaggio su Facebook, cerca PANTA REI STUDIO – Luca Grotti
- di persona il martedì e il giovedi dalle 18 alle 21 presso Panta Rei Studio di Suzzara, Via Gramsci 8, dove le ragazze ti accoglieranno e potrati scegliere l’appuntamento, oltre a visitare lo studio.
- tramite applicazione dello smartphone che trovi negli store Apple e GooglePlay cercando PANTA REI