09 Mar IL MASSAGGIO a cura di Elena Savazzi
Come ricevere benessere da un atto naturale, per ritrovare se stessi e tornare in perfetta armonia con il proprio corpo? Tramite il Massaggio.
Cos’è il Massaggio?
Il Massaggio è un’arte Sottile: non si tratta soltanto di abilità tecnica, ma piuttosto di amore. Attraverso di esso si percepiscono e si creano sentimenti nuovi. Troppe volte tendiamo ad avere paura di toccarci l’un l’altro. La ricerca sta sempre più dimostrando la straordinaria efficacia del contatto fisico, elemento su cui si basa il massaggio.
Recenti ricerche hanno dimostrato come il massaggio abbia risollevato il morale di numerosi pazienti, accelerandone i tempi di guarigione. È stato dimostrato scientificamente che accarezzare un animale domestico, ha un effetto rilassante e abbassa la pressione. Lo stesso accade con le persone durante il Massaggio. Il massaggio può essere stimolante o rilassante, a seconda della velocità e della profondità dei movimenti.
Ecco perché il massaggio può farti sentire sia scattante e in forma sia rilassato e insonnolito. Può allentare la tensione, eliminare il mal di testa, rilassare i muscoli tesi e doloranti e scacciare l’insonnia. Soprattutto, fornisce le condizioni ottimali per favorire il recupero psico-fisico, inducendo un senso di benessere.
Il massaggio può essere definito una forma sistematica di contatto fisico, in grado, com’è stato dimostrato, di dare benessere e di favorire la buona salute.
Ognuno di noi ha bisogno di rilassarsi, di sfuggire alla tirannia del tempo. Ascoltare musica, osservare il movimento delle nuvole, cercare sassolini e conchiglie sulla spiaggia sono tutti metodi che usiamo per distendere la mente e ritrovare un senso di pienezza.
Il massaggio può essere un viaggio di auto-riscoperta, che ci rivela come ci si sente a essere più rilassati e in sintonia con se stessi, sperimentando il piacere di un corpo che può respirare, vivere e muoversi in libertà. Può rappresentare un mezzo per reagire all’incessante ritmo del lavoro e alle pressioni domestiche. Per molti di noi rigidità e ansia sono ormai divenute uno stile di vita cui ci si è abituati e spesso solo quando facciamo o riceviamo un massaggio ci rendiamo conto che i muscoli sono tesi e comprendiamo quanta energia consumi la tensione nervosa.
Il massaggio svolge un’azione non solo nella zona in cui è eseguito: il suo effetto si espande per tutto il corpo regalando un benessere globale.
a cura di Elena Savazzi, massaggiatrice.