20 Mar HRV – la misurazione dello stress
La frequenza cardiaca la possiamo definire come il valore medio di battiti cardiaci al minuto. Questo dato è però solo un valore medio, in realtà tra un battito cardiaco e l’altro intercorre un certo tempo non costante, cambia in continuazione. La Heart Rate Variability (HRV) è una tecnica per misurare ed analizzare questa variabilità della frequenza cardiaca.
Da questo valore è possibile dedurre molte informazioni, proprio per questo sta assumendo un’importanza sempre crescente in ambito paramedico e benessere.
L’HRV si misura con un apposito strumento che si appoggia sulle dita o sulla cute. Si può valutare il rischio di problematiche cardiache, il rapporto fra il sistema nervoso Simpatico e Parasimpatico, il livello di stress.
La HRV ha origine in ambito cardiologico, successivamente, grazie a studi scientifici che hanno mostrato la sua importanza, è stata adottata come indicatore attendibile anche in altri ambiti come la psicologia, la psicoterapia, la medicina olistica, nello sport. Oggi, il numero di campi applicativi sta crescendo continuamente, come dimostrano gli studi pubblicati su varie tematiche : cardiologia, ipnosi, ansia, stress, depressione, asma, gravidanza, diabete.
COSA E’ LA HEART RATE VARIABILITY?
La HRV è la naturale variabilità della frequenza cardiaca in risposta a fattori come il ritmo del respiro, gli stati emozionali, lo stato di ansia, stress, rabbia, rilasssamento, pensieri, etc.
In un cuore sano, la frequenza cardiaca risponde velocemente a tutti questi fattori, modificandosi a seconda della situazione, per meglio adattare l’organismo alle diverse esigente che l’ambiente continuamente ci sottopone.
Un individuo sano mostra una buon grado di variabilità della frequenza cardiaca, quindi un buon grado di adattabilità psicofisica alle diverse situazioni.
La HRV è data dalla interazione fra il Sistema Nervoso Simpatico e Parasimpatico:
- sistema nervoso simpatico (i mediatori chimici sono la noradrenalina, l’adrenalina, la corticotropina, diversi corticosteroidi) quando è attivato innesca risposte vegetative quali: aumento del battito cardiaco, dilatazione dei bronchi, aumento della pressione arteriosa, vasocostrizione periferica, dilatazione pupillare, aumento della sudorazione. E’ la normale risposta dell’organismo a una situazione di allarme, lotta, stress.
- sistema servoso parasimpatico (mediatore chimico acetilcolina) produce un rallentamento del ritmo cardiaco, un aumento del tono muscolare bronchiale, dilatazione dei vasi sanguigni, diminuzione della pressione, rallentamento della respirazione, aumento del rilassamento muscolare, respirazione più tranquilla e profonda, i genitali, mani e piedi diventano più caldi. Rappresenta la normale risposta dell’organismo ad una situazione di calma, riposo, tranquillità ed assenza di stress.Il nostro corpo, ogni giorno, si trova in una situazione determinata dall’equilibrio o dalla predominanza di uno di questi due sistemi nervosi. La capacità dell’organismo di modificare il proprio bilanciamento verso l’uno o l’altro è molto importante, per il mantenimento dell’equilibrio fisiologico e psicologico.
Da queste informazioni possiamo dedurre la notevole importanza di uno strumento scientifico come la HRV, soprattutto ai giorni nostri, in grado di valutare il rapporto tra il sistema nervoso Simpatico e Parasimpatico.
Presso il Panta Rei Studio puoi misurare la tua HRV, tramite l’apposita strumentazione. Chiamaci e prendi appuntamento!
tel. 3928716714