13 Set NAUSEA E DOLORI CERVICALI: QUALE LEGAME?
Spesso la nausea si accompagna ai dolori alla cervicale: si presenta nei casi in cui la muscolatura è particolarmente contratta, e accompagnata quindi da tutti gli altri sintomi.
La nausea legata al dolore cervicale è dovuta alla compressione, da parte dei muscoli, del nervo vago.
Il nervo vago è uno dei nervi più lunghi del corpo, esso parte dal cranio, attraversa la trachea e si immette nell’addome. Il suo compito è quello di controllare i movimenti digestivi di stomaco e intestino e di produrre gli acidi gastrici.
Quando viene compromesso dalla muscolatura che percorre e che attraversa esso, può infiammarsi e portare così a nausea, vertigini, giramenti di testa, ma anche sudorazione fredda, vomito e tachicardia.
Quali sono i rimedi alla nausea dovuta a dolori cervicali?
Intervenire direttamente sulla nausea, quando si presenta insieme a dolori cervicali, costituisce un palliativo momentaneo che ha durata ed efficacia limitata. Non viene risolto il sintomo alla radice, quindi si trova soltanto sollievo per poco tempo.
È invece necessario andare ad intervenire sulla causa primaria: la contrattura muscolare: tramite una adeguata ginnastica rilassante, massaggi decontratturanti, rimedi naturali quali oli, impacchi ed erbe officinali, nonché indagando anche le cause analogiche, si può risolvere il sintomo definitivamente.