24 Giu Qual è la differenza tra massoterapista e fisioterapista?
Limitare il lavoro di fisioterapisti e massofiosterpisti alla semplice definizione di “massaggiatore” sarebbe decisamente riduttivo. Le terapie fisiche a scopo terapeutico e riabilitativo sono riservate al massofisioterapista e al fisioterapista, e frequentemente sono prescritte dagli stessi specialisti.
Il Fisioterapista è un professionista che ha conseguito la laurea di 3 anni (o 3 + 2 anni per il titolo di Dottore in fisioterapia). Il fisioterapista utilizza particolari esercizi, posture, massaggi e moderne apparecchiature mediche come laser, ultrasuoni, corrente elettrica (TENS), la Tecar, la magnetoterapia e altre terapie strumentali al fine di lenire dolori, prevenire e curare difficoltà motorie, dovute a traumi a cause fisiologiche e posturali.
Il Massofisioterapista è un professionista con titolo di studio equipollente al fisioterapista. Questo professionista è in grado di svolgere tutte le terapie di massaggio e di fisioterapia in ausilio all’opera dei medici. Tramite l’uso delle mani ed il colloquio con il paziente, l’operatore può capire come orientare il trattamento, rendendolo più efficace. il massofisioterapista è un operatore sanitario che esegue trattamenti massoterapici, cioè fondati sul massaggio.
Il massofisioterapista opera per la prevenzione, il recupero e il mantenimento del benessere fisico del paziente attraverso tecniche terapeutiche come la rieducazione posturale e motoria, la ginnastica correttiva, le manipolazioni vertebrali ed altre procedure riabilitative. Lo scopo è quello di migliorare il benessere corporeo, soprattutto in un’ottica muscolo-scheletrico.
La massoterapia è di fatto l’insieme di diverse tecniche di massaggio volte a lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare. Si tratta di un massaggio manuale terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali. Il massaggio è una tecnica che lavora in profondità agendo sulla fascia del muscolo e sull’aponeurosi strutturale, ovvero sul tessuto connettivale resistente, che riveste i ventri muscolari, li unisce l’un l’altro e ne permette il reciproco scorrimento.
Gli esperti di massoterapia definiscono quest’ultima come una pratica riabilitativa e preventiva nei confronti di molte malattie che hanno per oggetto i muscoli, i vasi sanguigni, linfatici e le terminazioni nervose di tipo motorio.
Il lavoro attraverso il corpo è una risorsa preziosa per ripristinare un ottimale stato di benessere psicofisico. La trama fasciale che ricopre senza soluzione di continuità l’intero organismo è un materiale costellato di recettori sensoriali. Il tocco terapeutico è in grado di stimolare e liberare questi recettori e di comunicare direttamente con il cervello.
Tieni a mene che conoscere questi aspetti ti aiuta a diventare il vero protagonista della tua salute!