25 Ago Scoliosi: allevia il dolore e migliora la flessibilità con il Pilates.
L’obiettivo che caratterizzò l’intera esistenza di Joseph Pilates, ideatore del metodo, fu quello di creare un modo per rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente, per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità.
Favorire l’equilibrio tra mente e corpo e combattere il logorio della vita contemporanea: è questo, in sintesi, il metodo Pilates. Disciplina di recente sviluppo, il Pilates è rimasto per lunghi anni nell’ombra, praticato da ballerini e atleti come tecnica di coordinazione e potenziamento del corpo.
Il metodo Pilates, praticato con regolarità, ha numerosi benefici: migliora la coordinazione e la respirazione, aiuta nella tonicità muscolare e cardiovascolare, è utile per la concentrazione, definisce la muscolatura e la allunga aiutando ad alleviare dolori di varia natura come quelli causati da condizioni come la scoliosi.
La scoliosi è una deviazione della colonna vertebrale che si manifesta con una flessione laterale e una rotazione dei corpi vertebrali: si tratta di una deformazione, che può essere strutturale o posturale che può indurre sintomi dolorosi.
Alcuni studi hanno riconosciuto al Pilates benefici misurabili e tangibili, che negli ultimi anni hanno favorito l’utilizzo del metodo anche nel supporto di attività post-riabilitative, con l’obiettivo di migliorare la postura e rafforzare la muscolatura.
Il metodo prevede differenti tipologie di esercizi e varianti, che possono essere impiegate in modo specifico e personalizzato: scegliendo gli esercizi più adatti e un piano di allenamento corretto, potrai controbilanciare gli effetti della scoliosi sul tuo corpo, andando a rafforzare i muscoli che sostengono la colonna e a ridurne, se non a eliminarne il dolore.
È necessario in questi casi essere seguiti da un professionista che abbia una competenza specifica e sia in grado di suggerire gli esercizi più adatti alla tua tipologia di scoliosi.
Una migliore flessibilità, una riduzione del dolore ed un miglioramento del grado di scoliosi sono stati riscontrati in uno studio del 2012 sull’efficacia della terapia basata sul Pilates, al quale si sono sottoposti 31 studenti sedentari che soffrono di scoliosi non strutturale.
Gli autori dello studio hanno notato che gli esercizi di Pilates aumentano significativamente la flessibilità del gruppo di muscoli posti nella parte posteriore del corpo, riducendo il dolore e diminuendo il grado di scoliosi.
I risultati forniscono la prova che il Pilates può essere utilizzato per ridurre efficacemente il grado di scoliosi non strutturale, nonché per ridurre il dolore e aumentare la flessibilità sulla catena muscolare posteriore.
Per combattere la scoliosi occorre rimettere in asse il bacino ecco perchè il metodo Pilates ti offre un aiuto fondamentale. Prove scientifiche emergenti confermano che il Pilates può offrire benefici significativi agli adulti di tutte le età, in termini di riduzione del dolore e di miglioramento della flessibilità, della forza muscolare, della postura, dell’andatura, dell’equilibrio e quindi della qualità di vita.
Vieni a provarlo presso Panta Rei, nel mio studio di Suzzara (MN)!