10 benefici del metodo Pilates

4

10 benefici del metodo Pilates

A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo Pilates segue princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un metodo che, negli ultimi sessant’anni di pratica e di osservazione, si è sviluppato e perfezionato continuamente.

Il meccanismo di funzionamento del metodo Pilates potrebbe essere sintetizzato in: concentrazione, controllo, fluidità, precisione e respirazione.

Il metodo, praticato con regolarità, ha numerosi benefici: migliora la coordinazione e la respirazione, aiuta nella tonicità muscolare e cardiovascolare, è utile per la concentrazione, definisce la muscolatura e la allunga aiutando ad alleviare i dolori cervicali e a perdere peso.

In questo articolo però ho pensato di sintetizzare alcuni benefici un po’ meno noti ma ugualmente importanti:

  1. Migliora la postura, compensando gli squilibri causati da eventuali posizioni scorrette frequenti in chi svolge un lavoro sedentario.
  2. Gli esercizi del Pilates lavorano per rafforzare il powerhouse, il distretto muscolare che governa e controlla i movimenti di tutto il corpo, chiamato anche core.
  3. Migliora l’equilibrio e la flessibilità.
  4. Agisce sul controllo consapevole dei muscoli. Nel libro “Return to Life through Contrology”, Joseph Pilates presenta il suo metodo come “Arte del controllo motorio”. Chiamò il suo metodo Contrology, e diventò Pilates solo dopo la sua morte.
  5. Dopo un infortunio, è una ginnastica riabilitativa che aiuta la muscolatura a tornare a funzionare in modo corretto.
  6. Rispetto ad altre discipline non ingrossa i muscoli, ma li sollecita tutti in egual misura, consentendo di scolpire una body shape affusolata ed armonica.
  7. Rende le persone più consapevoli del proprio corpo che si muove come un sistema integrato.
  8. Migliora la respirazione, che rappresenta la connessione tra la mente e il corpo. La respirazione praticata nel Pilates è una respirazione profonda che coinvolge i muscoli stabilizzatori. L’inspirazione viene utilizzata per aiutare ad allungare e decomprimere la colonna vertebrale.
  9. Allena la concentrazione attraverso l’esecuzione corretta degli esercizi.
  10. Migliora l’umore e in generale il benessere psicofisico.

 

Vieni a provarlo presso Panta Rei, nel mio studio a Suzzara (MN)!