13 Feb In cosa consiste il trattamento osteopatico
L’Osteopatia è una terapia manipolativa, riconosciuta dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità, che si basa sul contatto manuale, sia per la valutazione che per il trattamento del paziente. Il trattamento osteopatico favorisce la naturale ed innata capacità del corpo di curarsi autonomamente agendo sull’alterazione della funzione che ha scatenato il sintomo, con l’obiettivo di rimuovere in modo definitivo quelle tensioni e quei dolori che limitano il corpo nelle attività quotidiane, ripristinando armonia ed equilibrio dell’ organismo.
I benefici dell’osteopatia sono documentati in letteratura scientifica, e numerose pubblicazioni ne avvalorano i risultati. La medicina manipolativa, a differenza di altre discipline non è sempre “misurabile” o tangibile attraverso la raccolta di dati, ma questo non ne deve sminuire o screditare gli esiti. Occorre allontanarsi dalla mentalità per cui se non si utilizzano pillole, farmaci o bisturi, non si sta intraprendendo un percorso di cura.
La via della salute è diversa da paziente a paziente, da caso a caso, ed è olistica, cioè composta da più approcci multidisciplinari, e percorsi integrati (pensiamo ai benefici di una corretta alimentazione e stile di vita). In molti paesi europei, la figura dell’osteopata è infatti da tempo riconosciuta ed integrata all’interno delle stesse strutture ospedaliere (ad esempio con il trattamento dei neonati, subito dopo il parto). Anche in Italia alcuni importanti Ospedali sono pionieri in tal senso, e prevedono il consulto/trattamento osteopatico all’interno della propria struttura.
Il trattamento osteopatico è indicato per tutte le fasce di età: dal neonato, all’adulto alla donna in gravidanza all’anziano. È infatti un falso mito diffuso quello che fa credere che l’osteopata si occupi solo di disturbi legati all’apparato muscolo scheletrico, come i classici mal di schiena o dolori al collo. In realtà l’osteopatia è una vera e propria medicina manipolativa, che si occupa di tutto ciò che riguarda un’alterazione della funzione del corpo con conseguente sintomo o più sintomi.
A testimonianza di questo, ad inizio 2021, ad esempio, alcuni giornali hanno riportato gli esiti di uno studio svolto su 160 pazienti affette da endometriosi, con l’obiettivo di indagare l’efficacia del trattamento osteopatico nel dolore pelvico cronico causato dall’endometriosi. L’endometriosi è una malattia cronica che colpisce le donne in età fertile, caratterizzata dalla presenza di un tessuto simile a quello dell’endometrio, all’esterno dell’utero, e può interessare la donna dalla prima mestruazione fino alla menopausa.
Lo studio restituisce alle comunità di pazienti un dato significativo che riguarda la possibilità di ridurre l’utilizzo di farmaci antidolorifici e antinfiammatori. Le manipolazioni osteopatiche non curano l’endometriosi di per sè, ma lo studio ha riportato con chiarezza l’ efficacia sul dolore pelvico cronico nell’85% dei casi.
Per queste ragioni la pratica osteopatica, ha molto a che vedere con la prevenzione e la riduzione dell’impiego di farmaci non strettamente necessari (in particolare in campo antalgico, di antinfiammatori e antidolorifici), con effetti positivi sulla salute dei pazienti ma anche sulla riduzione di costi sanitari non giustificati. Anche una revisione pubblicata sulla rivista internazionale Advances in Therapy ha recentemente confermato l’efficacia del trattamento osteopatico sul dolore cronico.
Ricorda che presso Panta Rei trovi un team di professionisti esperti anche nel campo dell’osteopatia, della naturopatia, dell’ostetricia, dello Yoga, del Pilates e della nutrizione, pronti a prenderti per mano nel tuo percorso.
Vieni a trovarci presso Panta Rei, Piazza Berlinguer 6/E, 46029 Suzzara (MN). Tel. 3928716714