05 Mar Sai cos’è l’endometriosi?
Marzo è il mese della consapevolezza dell’endometriosi, una malattia cronica che colpisce le donne in età fertile, caratterizzata dalla presenza di un tessuto simile a quello dell’endometrio, all’esterno dell’utero, e può interessare la donna dalla prima mestruazione fino alla menopausa
Nelle pazienti con endometriosi, il tessuto che, normalmente, risiede all’interno dell’utero, si presenta anche in altri organi e sedi (intestino, vie urinarie, polmoni, ovaie ecc…), generando sanguinamenti, dolori, e seguendo l’andamento e l’infiammazione scandita dal ciclo mestruale.
I sintomi dell’endometriosi sono caratterizzati dal dolore: dolore pelvico, in ovulazione e durante le mestruazioni, o dolore durante i rapporti sessuali. Questa condizione colpisce il 10% delle donne in età riproduttiva (3.000.000 in Italia), ma secondo gli esperti proprio a causa delle difficolta di fare diagnosi nel dolore femminile questo dato potrebbe essere facilmente sottostimato. Si tratta di una patologia a causa multifattoriale, ormono-dipendente, che tende ad avere un andamento cronico, progressivo e recidivante, cioè che tende a riacutizzarsi.
Una condizione la cui diagnosi subisce ancora ritardi preoccupanti, in media 7-9 anni dalla comparsa dei sintomi. Le ragioni però non risiedono solo nelle poche conoscenze del personale sanitario, ma anche in un retaggio culturale che ha implicazioni rispetto alla normalizzazione del dolore femminile. Si stima che trascorrano in media 4 anni prima che la paziente consulti il medico, e altri 4 per l’identificazione e la conferma della diagnosi, dopo una media di 5 specialisti consultati. Il dolore femminile viene frequentemente considerato normale, sopportabile, eccessivo da raccontare e questo ritarda esponenzialmente i tempi.
La diagnosi precoce è fondamentale. L’endometriosi in assenza di trattamento assume un comportamento progressivo, avanzando sempre di più e coinvolgendo la funzionalità di altri organi. Idealmente, la diagnosi precoce e il trattamento dell’endometriosi dovrebbero ritardare la progressione della malattia, diminuire gli effetti avversi a lungo termine e di conseguenza migliorare la qualità di vita delle pazienti.
Ricorda che presso Panta Rei trovi un team di professionisti esperti anche nel campo dell’osteopatia, della naturopatia, dell’ostetricia, dello Yoga, del Pilates e della nutrizione, pronti a prenderti per mano nel tuo percorso.
Vieni a trovarci presso Panta Rei, Piazza Berlinguer 6/E, 46029 Suzzara (Mantova). Tel. 3928716714