29 Mar 10 semplici abitudini per uno stile di vita sano
Hai mai dato un’occhiata al vostro carrello della spesa o a quello delle persone che ti affiancano al supermercato? Spesso i carrelli della spesa sono pieni di zuccheri, cibi confezionati, proteine animali poco “virtuose” e inevitabilmente viene da chiedersi “Ma quanto costa questa spesa per la salute di questa persona e per quella della sua famiglia?”
Certamente tutto quello che introduci o non introduci dall’ambiente esterno, come cibo, farmaci, bevande ecc è in grado di modificare il nostro organismo in positivo o in negativo, ma non va dimenticato che il concetto di salute è complesso, globale e si sviluppa attraverso le nostre stesse abitudini.
I meccanismi che contribuiscono allo stato di salute sono interconnessi: la socialità, l’amore delle persone che abbiamo intorno, l’aria che respiriamo così come fattori biologici, ambientali, psicologici e sociali. Un approccio olistico consente di diventare attori consapevoli della propria salute evitando abitudini logoranti e assumendo un atteggiamento responsabile e proattivo.
Ecco perchè ho deciso di scrivere 10 semplici abitudini che contribuiscono ad uno stile di vita sano:
- Mantieni il peso forma
- Mangia solo frutta e verdura di stagione
- Bevi molta acqua
- Limita il consumo di alimenti confezionati e industriali
- Modera il consumo di sale e zuccheri
- Mastica lentamente
- Dormi almeno 7 ore per notte
- Coltiva la tua felicità: hobbies e interessi fanno bene alla salute
- Coltiva le relazioni sociali
- Svolgi attività fisica in maniera regolare
Rispetto a quest’ultimo punto ricorda che una soluzione per contenere i livelli di stress proviene dall’attività fisica, che svolge un ruolo importante per la gestione dello stress psicofisico: muoversi, nuotare, camminare e correre migliorano l’ossigenazione nel sangue e permettono alla mente di liberarsi da tossine e tossicità. Alcuni studi rilevano come l’attività fisica contribuisca ad alleviare lo stress, a eliminare l’ansia e ad attenuare i sintomi della depressione e dei disturbi mentali.
Il movimento canalizza le emozioni negative e favorisce la concentrazione su qualcosa di diverso rispetto alle preoccupazioni quotidiane.
Ricorda che presso Panta Rei trovi un team di professionisti esperti anche nel campo dell’osteopatia, della naturopatia, dell’ostetricia, dello Yoga, del Pilates e della nutrizione, pronti a prenderti per mano nel tuo percorso.
Vieni a trovarci presso Panta Rei, Piazza Berlinguer 6/E, 46029 Suzzara (Mantova). Tel. 3928716714