24 Apr Il Pilates per la postura
La connessione tra una postura scorretta e una serie di problemi muscoloscheletrici è stata ampiamente provata da tempo. Ci è stato detto sin da quando eravamo bambini di stare in piedi e seduti dritti, ma la maggior parte di noi ammetterebbe di avere difficoltà a mantenere queste posture ideali nel corso della giornata. Spesso però, nel tempo, le cattive posture possono iniziare a diventare abituali e rendendoci meno consapevoli del fatto che non ci stiamo prendendo cura di noi.
Il Pilates è considerato un’ottima forma di esercizio per aiutare a migliorare la postura, ma esattamente cosa c’è nel Pilates che ci aiuta a migliorare le nostre abitudini posturali?
In generale nel corpo ci sono due diversi sistemi muscolari: stabilizzatori e di movimento. I muscoli stabilizzatori tendono ad essere quelli che usiamo per mantenere una buona postura eretta. Questo sistema di muscoli è a contrazione lenta, di resistenza, capaci di afferrare e trattenere per un certo lasso di tempo per mantenerci in posizione eretta, stabilizzando il tronco nella posizione più ottimale per ridurre il carico alle articolazioni.
Il Pilates è un intervento mente-corpo che si concentra sulla postura, sulla flessibilità, sulla forza, sulla respirazione e sul controllo del movimento. Il Pilates pone una grande attenzione sui nostri muscoli stabilizzatori, costruendo forza e resistenza in questo gruppo di muscoli e consentendo loro di svolgere meglio il proprio lavoro.
Il Pilates non è certamente solo una questione di forza. Nel tempo, a causa di una postura scorretta o di lesioni, possiamo sviluppare schemi di movimento alterati che caricano male i tessuti del corpo e ci rendono soggetti a dolore e tensioni. Parte del Pilates si occupa di insegnare al cervello a muoversi e sostenerci, utilizzando schemi di movimento e posture più efficienti.
Il Pilates aiuta a costruire consapevolezza di quali sono questi schemi e posture e quando li adottiamo. La buona notizia è che più ti concentri su questo, più questi schemi iniziano a diventare la tua buona nuova abitudine e più inizieranno a manifestarsi a livello subconscio.
Ottimizza la tua salute fisica e mentale per non soffrire di dolori e di fastidi continui. Ricorda che il movimento canalizza le emozioni negative e favorisce il miglioramento della tua postura.
Se ti interessa intraprendere un percorso Pilates per aiutarti con la tua postura, assistere nella riabilitazione da un infortunio o semplicemente vorresti migliorare il tuo core, ricorda che presso Panta Rei trovi un team di professionisti esperti anche nel campo dell’osteopatia, della naturopatia, dell’ostetricia, dello Yoga, del Pilates e della nutrizione, pronti a prenderti per mano nel tuo percorso.
Vieni a trovarci presso Panta Rei, Piazza Berlinguer 6/E, 46029 Suzzara (Mantova). Tel. 3928716714