15 Gen 10 buone abitudini facili, da applicare tutti i giorni
Per stile di vita si intende quell’insieme di comportamenti che ognuno di noi assume nella quotidianità e che incide in modo significativo sulla nostra salute, in termini di qualità della vita e benessere percepito. Dall’alimentazione che scegliamo alla vita che facciamo, fino allo stress, o agli stress, a cui ci sottoponiamo ogni giorno, ogni aspetto ha un potenziale impatto sulla nostra salute.
Una scorretta alimentazione, il fumo di sigaretta e il consumo frequente di alcol possono influire sulla tua salute e peggiorarne il quadro, alimentando uno stato infiammatorio in grado di creare terreno fertile per disturbi e patologie. Qualora tu viva già con un quadro sintomatologico doloroso, che si tratti di cornicità, disturbi o articolazioni, tieni sempre a mente che un’alimentazione mirata al controllo dell’infiammazione può contribuire quantomeno a non peggiorare i sintomi.
Sarebbe bene dunque limitare gli zuccheri, i cibi industriali, come bevande zuccherate, snack e piatti pronti confezionati, carboidrati raffinati, come pane bianco e dolci, carni rosse troppo grasse e insaccati, e altri cibi fritti e lavorati, prediligendo un’alimentazione a base di frutta e verdure, cereali integrali e pesce, possibilmente non da allevamento.
A questo proposito bisogna considerare che, in termini di prevenzione, tra i fattori di rischio è sempre importante prestare attenzione al peso corporeo. Va da sé dunque come anche la sedentarietà sia tra le principali responsabili di sovrappeso e obesità, importanti fattori di rischio per lo sviluppo di disturbi e patologie, anche in giovane età.
Praticare sport e attività fisica moderata e regolare ha un’azione preventiva. Una pratica fisica ridotta ma costante, non eccessiva e usurante, come mezz’ora di ginnastica, Yoga o Pilates, o semplicemente una camminata all’aria aperta, può avere effetti benefici sulla salute. Il rilassamento derivante da queste attività promuove inoltre la salute generale e ti dà la possibilità di creare un equilibrio in termini di benessere psicofisico. Non deve essere un grande impegno; può essere realizzato con esercizi di respirazione profonda, meditazione o Pilates e yoga. L’attività fisica rilassa il corpo e la mente, migliorando al tempo stesso l’umore. È stato infatti dimostrato che l’esercizio fisico svolge un ruolo fondamentale nel prevenire e ridurre gli effetti dello stress.
Allo stesso tempo, uno stile di vita sano comprende anche un’alimentazione sana e soprattutto consapevole. Una dieta ben bilanciata e uno stile di vita attivo assicurano che il tuo corpo sia meglio preparato a combattere lo stress.
Ecco, ad esempio, 10 cose che ho smesso di acquistare per preservare la mia salute:
- Cibi confezionati, industriali, lavorati. In linea generale se è avvolto in una carta di plastica non lo acquisto.
- Alimenti che contengono zucchero. Se è tra gli ingredienti lo lascio sullo scaffale.
- Pasta e pane bianco, raffinato, confezionato.
- Bevande gassate o zuccherate.
- Frutta e verdura fuori stagione. Non mangio pomodori e zucchine a dicembre, tanto per dirne qualcuno.
- Acqua in bottiglie di plastica.
- Latte e latticini, formaggi freschi. Mi concedo ogni tanto yogurt greco, Kefir e formaggi di capra o pecora.
- Pesce in scatola e allevato.
- Carne e salumi da allevamento.
- Cibi pronti, liofilizzati, precotti e cibi in scatola. I legumi stessi li acquisto solo in vetro o secchi.
Panta Rei lavora con le persone per apportare modifiche significative allo stile di vita a lungo termine come: ridurre lo stress, sviluppare migliori abitudini, aumentare la qualità del sonno e diventare più attivi per aiutare a prevenire le malattie croniche e lavorare per una salute ottimale.
È sempre possibile fare piccoli passi verso il cambiamento del proprio stile di vita, vieni a trovarci presso
Panta Rei, Piazza Berlinguer , 6/E , 46029 Suzzara (Mantova) – Tel. 3928716714