Perché le diete falliscono?

Dieta 2

Perché le diete falliscono?

Quante volte ci capita di sentire questa frase: “Dottore/ssa io non riesco a seguire la dieta.”

Ma quali sono in realtà, le vere motivazioni che si nascondono dietro a tutto questo?

Analizziamole insieme..

Al giorno d’oggi abbiamo associato la parola “dieta”, al concetto di “eliminazione”, dimenticandone il vero significato.

Infatti, il termine deriva dal greco diaita ovvero “stile di vita” e quindi all’equilibrio quotidiano che ognuno di noi dovrebbe raggiungere.

Oltre a ciò dobbiamo soffermarci su un altro aspetto importante: spesso i pazienti che vogliono intraprendere un percorso nutrizionale mancano di una condizione fondamentale: la motivazione.

È, infatti, compito del professionista capire quanto questa sia alta, al fine di classificare il paziente nel corrispondente “stadio di cambiamento”.

Questo serve ad adattare l’approccio che dovrà essere impiegato durante tutta la durata del percorso.

Per fare un esempio pratico: se si presenta nel nostro ambulatorio una persona con scarsa motivazione, che non ha ancora chiari i rischi sulla salute che uno stile di vita errato potrebbe comportare, dovremo essere disposti a richiedere piccoli cambiamenti, spesso anche trovando un compromesso;

Viceversa se abbiamo a che fare con una persona molto motivata, che ha già riconosciuto i benefici che il cambiamento gli comporterà, potremo “alzare l’asticella” pretendendo variazioni più radicali e complesse.

Utilizzare un diverso approccio con i pazienti è estremamente importante in quanto riduce sia la fatica che il professionista riscontra nel far rispettare le indicazioni nutrizionali, sia ad abbattere quel senso di delusione che il paziente potrebbe avvertire qualora non dovesse avere dei risultati immediati.

Quindi, la vera colpa del fallimento di una dieta è, sì legata alla “spinta” motivazionale che la persona possiede, ma, dipende in gran parte dal professionista, il quale dovrebbe essere in grado di personalizzare ogni singolo intervento e stimolare e coinvolgere al massimo il paziente.

Scritto da Ilaria D’Auria, nutrizionista e dietista.

Puoi prenotare una consulenza nutrizionale presso Panta Rei. In Piazza Berlinguer 6/E, 46029 Suzzara (MN). Tel. 3928716714