23 Gen Situazioni che causano somatismi
Gli eventi positivi di tutti i giorni possono incidere su di noi dando molta carica e benessere, ma le vicissitudini negative in che misura hanno effetto sul nostro corpo?
Esiste una scienza che studia proprio tutto questo, si chiama psicosomatica, analizza come la mente influenza il corpo e come molti fattori influenzano la mente e le persone.
Quando una particolare situazione innesca meccanismi di reazione inconsci nel nostro corpo si dice che abbiamo somatizzato, così le conseguenze possono essere varie, esempio tensioni muscolari, problematiche intestinali, indebolimento delle difese immunitarie, erpes, e altri centinaia di sintomi.
Ora cerchiamo di capire le situazioni che causano ciò, sintetizzandole in cinque gruppi:
Genetica:
è la componente ereditaria, ma soprattutto si tratta dello stesso modo di fare e pensare che prendiamo dai genitori e dalle persone che ci accompagnano in età giovanile, motivo che spiega perché il figlio somatizza le stesse problematiche del genitore.
Quotidiano:
tutte le situazioni che ogni giorno viviamo, ad esempio le amicizie, l’amore, l’ambiente di lavoro e quello famigliare. Tutto ciò incide costantemente sul nostro modo di pensare e vivere, tenendo presente che i pensieri positivi nascono da esperienze positive (il corpo produce endorfine e la sensazione è di benessere) e quelli negativi da esperienze negative (il corpo produce cortisolo e istamina e manda in tensione e stress il corpo).
Emotività:
ci sono persone molto sensibili alle emozioni e hanno un particolare coinvolgimento psichico e fisico, mentre altre l’esatto contrario. Ogni secondo arrivano al nostro cervello migliaia di stimoli, creando reazioni emotive che se vengono trattenute danno vita a somatismi.
Alimentazione:
c’è anche il detto “noi siamo quello che mangiamo”, il tipo di nutrizione influenza in larga percentuale la reazione del nostro corpo, talvolta può aiutarlo e superare meglio condizioni di stress e sentirsi più energici se l’alimentazione è di supporto e coerente.
Contesto:
i ritmi giornalieri influenzano noi stessi, volente o nolente. Ritmi e orari troppo frenetici e con poche ore di sonno creano una situazione negativa, da modificare e talvolta rivoluzionare per avere benessere interiore.
Non è semplice variare questi elementi, ma l’importante è prenderne coscienza e trovare dei momenti di decompressione per rigenerarsi e risolvere eventuali somatismi.
Nei prossimi articoli vedremo il significato delle manifestazioni corporee.