13 Apr FOAM ROLL PER MIGLIORARE L’ELASTICITA’
Sta assumendo notorietà sui campi sportivi e nelle sale di preparazione atletica, atleti e professionisti lo integrano nel programma di mobilità e flessibilità muscolare. E’ un cilindro di plastica molto robusta ricoperto di gomma con uno stampo ad intagli particolari e specifici, che offre una superficie a punte utile a massaggiare e fare pressione sul corpo e quindi sui muscoli.
Uno studio recente con l’utilizzo del Foam Roll, su 40 soggetti sani, ha messo in risalto un efficace miglioramento della flessibilità muscolare entro quattro settimane, con gli effetti paragonabili con chi ha invece usato il metodo di Stretching PNF scientificamente provato e conosciuto.
Sono stati presi quaranta uomini sani, a cui è stato assegnato ad un gruppo il Foam Roll ed un gruppo esercizi di stretching PNF e ad un gruppo classici esercizi di mobilità, assegnando uno specifico gruppo muscolare di riferimento, con una periodicità di 3 volte alla settimana. I risultati hanno dimostrato un significativo miglioramento dei gruppo Roll e PNF.
Una ricerca che dona forza e credibilità maggiore al Rotolo di Schiuma, Foam Roll, uno strumento usato moltissimo in ambito sportivo di medio-alto livello, ma poco diffuso a livelli amatoriali e di attività fitness.