23 Mag Il giovane mondo della PNEI
Un approccio al corpo umano considerando le strette connessioni tra mente, sistema nervoso, immunità e processi ormonali in un unico complesso di controllo dell’individuo, scostandosi dal filone medico scientifico che ha un approccio unilaterale.
La PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI) nasce circa trent’ anni fa come convergenza di discipline scientifiche diverse quali le scienze comportamentali, le neuroscienze, l’endocrinologia e l’immunologia.
La base della disciplina consiste nello studio delle interazioni reciproche tra attività mentale, comportamento, sistema nervoso, sistema endocrino e reattività immunitaria.
In particolare, l’obiettivo primario della PNEI è lo studio riunificato di sistemi psico-fisiologici che sono stati analizzati da almeno 200 anni in maniera separata e autonoma.
La PNEI di per sè non pone più attenzione alla mente rispetto al corpo o viceversa, ma utilizzando i principi propri dell’epistemologia empirica del metodo scientifico si sforza di chiarificare quelle connessioni che rendono sistema nervoso, mente, immunità e regolazione ormonale un unico e complesso sistema di controllo omeostatico dell’individuo.
Un approccio che già sta spiegando molti comportamenti del corpo umano, pertanto è da considerare come uno strumento aggiuntivo, per chiarire vari processi biologici del nostro corpo sotto stress o in preparazione a prestazioni elevate.