22 Dic Portafoglio in tasca? ecco i rischi
La chiamano “neuropatia del portafoglio”. Tenere il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni è sempre più frequentemente causa di mal di schiena per gli uomini.
A lanciare l’allarme è un gruppo di esperti fisioterapisti inglesi. Sarebbero sempre di più gli uomini che manifestano dolori alla schiena causati dai portafogli o portamonete.
Il problema è che in tanti restano seduti a lungo con il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni, comprimendo così i nervi e causando il dolore alla schiena.
Poiché i casi sono in aumento è stata coniata una definizione: la sindrome della tasca di dietro o neuropatia del portafoglio.
Coloro che trascorrono ogni giorno ore e ore alla guida sono i più a rischio.
Alla BBC Julian Firth, fisioterapista a Buckhurst Hill, dice: “Vediamo sempre più pazienti che lamentano dolori alla schiena, pesantezza e mancanza di sensibilità alle gambe, anche e piedi. Riteniamo che per una buona parte di loro i disturbi siano provocati dalla compressione del nervo sciatico provocata dal portafoglio. Camminare, in queste condizioni, puo’ essere molto doloroso”.
Che fare quindi? Il consiglio è semplice: non tenere il portafoglio dalla tasca posteriore quando si sta seduti a lungo: “I dolori spariranno in breve tempo” spiegano gli esperti.
rif.: www.today.it