Chakra – a cura di Chiara Zoppi

yoga chakra

Chakra – a cura di Chiara Zoppi

In sanscrito, chakra significa “ruota” e si riferisce a vortici di energia di forma conica, che ruotano e vibrano nel corpo di energia.

Gli esseri umani sono composti di molti chakra, i sette chakra principali irradiano da diversi punti lungo la spina dorsale, formando un asse verticale che va dalla base della colonna fino alla sommità della testa. Si forma così un canale che ci può trasportare dai livelli di consapevolezza individuale fino a quelli spirituali e universali.

I chakra sono la chiave per il risveglio spirituale, il benessere psicologico e la salute fisica. Ciascuno dei sette chakra governa un differente stadio di sviluppo psicologico e spirituale responsabile di diversi livelli di coscienza.

I primi tre chakra (della radice, del scaro e del plesso solare) sono responsabili rispettivamente della sopravvivenza, dell’autoconoscenza e della stabilità interiore. Il centro del cuore, che è il quarto, è il punto di passaggio della trasformazione dal mondo interiore, la nostra realtà personale, verso la realtà universale. Gli altri tre chakra (della gola, del terzo occhio e della corona) sono centri spirituali focalizzati sulla comunicazione, l’introspezione, e l’integrazione.

chakra

Ogni chakra controlla varie parti del corpo fisico e l’insieme dei sette chakra governa i sette gruppi principali di ghiandole endocrine, influenzando così l’intera armonia ed equilibrio del corpo.

I chakra sono in risonanza con i colori dell’arcobaleneo: quello della radice è rosso e quello della corona è viola, con gli altri in risonanza con i colori intermedi. La prossima volta che vedi un arcobaleno completo che risplende nella volta celeste, osserva in che modo collega il cielo e la terra. I chakra fanno la stessa cosa e offrono una splendente luce interiore che getta un ponte tra cielo e terra. Il chakra della corona tocca il cielo, mentre la radice ci mantiene collegati con nostra madre terra. I chakra sono il nostro arcobaleno interiore, sono il dono divino, la divinità che è dentro di noi.

Quando ti apri a questo dono interiore, esso illumina la tua vita.

 

a cura dell’insegnante certificata Yoga, Chiara Zoppi – Panta Rei Studio – tel. 3928716714

Tags:
,