il massaggio è storia

storia-massaggio

il massaggio è storia

La pratica del massaggio risale ad Ere molto molto antiche, come dimostrano molti ritrovamenti. Ogni civiltà ne ha sempre riconosciuto importanti benefici.

Antichità
Nel testo cinese “Kong Fou”, del 2698 a.C., si descrivono esercizi fisici e diversi tipi di massaggio, allo scopo di ottenre un perfetto equilibrio fra mente e corpo. Brahama raccomanda ai suoi discepoli, nel XVIII secolo a.C. attraverso il testo sacro L’Ayur-Veda, il massaggio a scopo igienico. Anche la letteratura degli antichi Egizi e dei Persiani contiene riferimenti ai benefici del massaggio.

Antica Grecia e Roma
Nella Grecia del 406 a.C., Ippocrate, padre della medicina moderna (quello de “il giuramento di Ippocrate”) descrisse la “frizione verso l’alto”, come pratica più efficace rispetto allo stesso movimento effettuato verso il basso sugli arti. In qualche modo aveva intuito il funzionamento della circolazione linfatica e del sangue. Fatto che sarà dimostrato solo all’inizio del XVII secolo d.C. Anche per tutta la durata dell’Impero Romano, la pratica del massaggio era ritenuta imortantissima e pare che addirittura il “massista” fosse considerato pari al medico;

Medioevo, Rinascimento, Età Moderna
In Oriente la tradizione del massaggio prosegue, in occidente si interrompe durante il Medioevo nell’ottica di una ideologia di  mortificazione dei bisogni del corpo e del piacere, allo scopo di far fiorire lo spirito e meritare la redenzione. Soltanto con il Rinascimento il massaggio ritorna in ottica terapeutica

XX Secolo
In questa epoca gli enormi progressi compiuti dalla medicina relegarono in secondo piano le terapie della trazione. In occidente, la maggior parte delle persone si era totalmente concentrata solo sulla medicina classica e conosceva a malapena l’incredibile valore terapeutico del semplice contatto umano.

Attualmente
Ai giorni nostri, invece, il massaggio è in rinascita. Le persone tornano a cercare i valori genuini e la tradizione, anche per combattere lo stress della vita moderna e per evitare l’abuso di farmaci. Oggi, la ricerca scientifica riconosce il massaggio come terapia efficace, per tutta una serie di esigenze, stabilendone modi di agire, indicazioni e controindicazioni.