Sciatica: sintomi e rimedi

Progetto senza titolo

Sciatica: sintomi e rimedi

L’ infiammazione del nervo sciatico (o sciatalgia) è la condizione contraddistinta da un peculiare tipo di dolore lungo l’arto inferiore in corrispondenza del transito del nervo sciatico.

Il nervo sciatico ( o nervo ischiatico) è il più grande e il più lungo nervo del corpo umano. Questo lungo nervo ha origine nella parte inferiore della schiena, passa per il gluteo, dietro la coscia e il ginocchio e arriva fino al piede dove si divide tra dorso e pianta del piede.

Per la diagnosi di infiammazione del nervo sciatico sono sufficienti, quasi sempre, l’esame obiettivo e la raccolta della storia clinica del paziente. La causa più comune di infiammazione del nervo sciatico è la compressione, con effetti irritativi, dello stesso nervo sciatico o di uno o più dei nervi spinali che lo originano. Questa compressione può dipendere da svariate condizioni.

Le caratteristiche del dolore che deriva dall’infiammazione del nervo sciatico variano in relazione alle cause scatenanti: alcuni fattori producono un dolore bruciante, acuto, penetrante e persistente; altri fattori, invece, determinano una sensazione dolorosa lieve, che, però, in modo del tutto improvviso, si acutizza risultando simile a una scossa elettrica.

Il trattamento dell’infiammazione del nervo sciatico varia in relazione ala gravità della sintomatologia e alla severità della causa scatenante.

In caso di infiammazioni lievi e non associate a cause clinicamente rilevanti, è sufficiente stare a riposo fino alla scomparsa dei sintomi e correggere eventuali abitudini posturali errate.

In caso di infiammazioni che derivano da cause clinicamente rilevanti o che non migliorano con il riposo, invece, l’approccio terapeutico è più complesso e comprende diversi trattamenti, e nei casi più severi la chirurgia.

Il trattamento per chi soffre di un’infiammazione del nervo sciatico consiste in un programma riabilitativo di esercizi, che permettono di migliorare la postura, rinforzare la muscolatura della schiena e, infine, aumentare la mobilità del tronco e della colonna vertebrale.

Tra i principali rimedi casalinghi utili a far fronte all’infiammazione del nervo sciatico, figurano il riposo dalle attività fisiche più pesanti e dalla pratica sportiva intensa. Il riposo infatti non va interpretato come una completa inattività fisica, che potrebbe addirittura peggiorare la sintomatologia.

Da non sottovalutare poi, l’esito di impacchi in alternanza caldo/freddo a livello dell’area dolente, così come lo stretching quotidiano che favorisca un allungamento progressivo della schiena, in grado di attenuare la compressione del nervo sciatico lungo la colonna.

Ricorda infine che presso il mio cento Panta Rei poi trovare anche la massoterapia. Una disciplina che affonda le sue radici migliaia di anni fa, nel lontano oriente, e si sviluppa all’interno di alcune importanti civiltà come quella egizia, greca e romana, fino a giungere ai giorni nostri con i cambiamenti che sono stati introdotti nel corso del tempo.

La Massoterapia consiste in un massaggio terapeutico che porta ad un benessere psico-fisico: può essere utilizzato per aiutare persone con diverse problematiche relative a schiena, spalle e collo o che hanno bisogno di un riequilibrio muscolare e rappresenta una soluzione efficace per i problemi di contratture e dolori muscolari, traumi, edemi, cattiva circolazione e stress.

 È importante notare come, spesso, la sciatica crei un ciclo di dolore. Una volta che il nervo sciatico è stato irritato dai muscoli irrigiditi, il corpo può ulteriormente sentirsi contratto conseguentemente alla sensazione di dolore, e questo aggrava la situazione, comprimendo ulteriormente l’area intorno al nervo sciatico.

Generalmente impiego diverse tecniche (frizione, impastamento, rotolamento, percussione, ecc), a seconda del problema riscontrato, utilizzando in alcuni casi oli o creme per rendere il massaggio più efficace.