Il Pilates fa davvero bene come dicono? Il New York Times ne racconta i benefici.

Progetto senza titolo

Il Pilates fa davvero bene come dicono? Il New York Times ne racconta i benefici.

“Il Pilates fa davvero così bene come dicono?” È questo il tema di un articolo comparso poche settimane fa sul prestigioso quotidiano New York Times. Dopo che Shari Berkowitz, nota ballerina e performer teatrale americana, si è gravemente infortunata durante un’esibizione di danza dal vivo, il dibattito sul Pilates si è riacceso in America. I medici avevano detto alla donna che una mossa sbagliata avrebbe potuto crearle una paralisi permanente. Durante l’infortunio la performer aveva subito gravi infortuni a tre ernie del collo. Mesi di terapia riabilitativa l’hanno portata fuori pericolo, dopodiché ha scoperto il Pilates.

Shari Berkowitz afferma che il Pilates le abbia dato “forza e fiducia nella mia capacità di muovermi – la sicurezza di potermi muovere di nuovo”. L’allenamento ha portato alla piena guarigione e l’ha ispirata a diventare lei stessa un’istruttrice di Pilates, oggi proprietaria di un noto studio. “Il pilates è stato così trasformativo per me, che quando vedo un cliente iniziare a sviluppare la stessa forza fisica ed emotiva, lo trovo estremamente emozionante”.

La Berkowitz non è l’unica a raccontare i poteri trasformativi del Pilates. Molti studi ed esperti promuovono una nota citazione attribuita al suo fondatore Joseph Pilates, che dichiarò: “In 10 sessioni ti senti meglio, in 20 sessioni hai un aspetto migliore, in 30 sessioni hai un corpo completamente nuovo”.

Sebbene nessun allenamento possa evidentemente offrirci un nuovo corpo, chi pratica Pilates afferma che questo tipo di allenamento possa aiutare il corpo in modi importanti, rafforzando i muscoli che circondano la colonna vertebrale. Il pilates ha ottenuto un’attenzione diffusa per la prima volta alla fine degli anni ’90, quando celebrità come Madonna e Uma Thurman ne pubblicizzarono i benefici.

Poi, in parte grazie alla pandemia, le priorità di esercizio e attività fisica di molte persone sono passate da allenamenti intensi che bruciano calorie, ad attività che promuovano anche una connessione mente-corpo.

Il pilates è adattato ad una vasta gamma di obiettivi di fitness, di età e abilità: ballerini professionisti, atleti, donne incinte, ottantenni che cercano di migliorare il proprio equilibrio. Chiunque può farlo e trarne beneficio.

Il Pilates è ancora una volta in piena espansione. L’ International Health, Racquet & Sportsclub Association lo ha classificato come l’attività in palestra più popolare tra le persone di sesso femminile. Oggi il Pilates include una vasta gamma di offerte, dai piccoli studi privati con istruzione individuale e franchising nazionali di Pilates a lezioni virtuali basate su app e Pilates potenziato.

Vieni a provarlo presso Panta Rei!