21 Set Il Pilates pre e post parto
A differenza di altri tipi di ginnastica il Metodo Pilates segue princìpi fondati su una propria base filosofica e teorica. Ecco perchè non si tratta, quindi, di un semplice insieme di esercizi ma di un vero metodo che, negli ultimi sessanta anni di pratica e di osservazione, si è perfezionato di continuo. La versatilità della tecnica ha permesso il suo utilizzo anche in campo riabilitativo con il corpo che si muove come fosse un sistema integrato.
Il Pilates si concentra sull’allineamento posturale attraverso la stabilizzazione e il rafforzamento del baricentro che comprende i muscoli che si trovano a livello addominale e lombare, i glutei e il pavimento pelvico, responsabili del sostegno alla colonna vertebrale durante il movimento. Ecco perchè, anche per le donne gravide, questo lavoro di stabilizzazione del bacino consente di mantenere una posizione neutra che previene i dolori alla schiena.
La progressiva espansione dell’utero può accentuare il mal di schiena in gravidanza a causa della pressione che l’organo esercita sul nervo sciatico. Il mal di schiena in gravidanza è però spesso legato all’aumento di peso e allo spostamento del baricentro nel corpo della mamma. Il cambiamento dell’assetto muscolo-scheletrico del bacino può comportare dolori localizzati all’osso sacro o all’inguine.
Tra i benefici del Pilates trovano principale spazio anche il miglioramento della flessibilità e dell’estensione del movimento, la coordinazione e la resistenza muscolare, il controllo del corpo – core – del quale fa parte anche il pavimento pelvico, la concentrazione mentale e l’efficenza respiratoria, la postura e la resistenza alla forza isometrica.
Con gli esercizi di Pilates pre-parto si rafforzano i muscoli della schiena. Inoltre il Pilates insegna a respirare correttamente e rinforza i muscoli del perineo, coinvolti nel momento del parto, favorendo la possibilità che il parto avvenga in tempi più brevi.
Con il Pilates si tonifica il pavimento pelvico attraverso specifici esercizi e l’utilizzo di una corretta e profonda respirazione. Infatti, sono inseriti anche nelle lezioni pre parto e postparto, utili per mantenere il pavimento pelvico elastico e tonico, evitando così il prolasso e l’incontinenza urinaria. Questi esercizi funzionano anche per alleviare i dolori mestruali e post parto, decongestionando la zona e migliorano il flusso circolatorio.
Affidati sempre ad un esperto che sappia guidarti attraverso esercizi personalizzati, specialmente in una fase così speciale della vita di una donna.
Vieni a provarlo presso Panta Rei, nel mio studio a Suzzara (MN)!