26 Set Pilates: 5 consigli per migliorare il tuo post allenamento
Il metodo Pilates consiste in un insieme di esercizi a scopo rieducativo, preventivo e terapeutico-riabilitativo, focalizzati sul controllo della postura, e con l’obiettivo di guadagnare maggiore armonia e fluidità di movimento.
L’obiettivo del suo ideatore, Joseph Hubertus Pilates, fu quello di creare un metodo in grado di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità.
A differenza di alcuni tipi di ginnastica, il metodo Pilates segue rigorosamente principi fondati su una precisa base filosofica e teorica sviluppata dal suo stesso inventore. Una filosofia che portò Pilates a dedicarsi fin da giovanissimo allo studio e al potenziamento della propria struttura fisica, approfondendo le forme di esercizi sviluppatesi dall’Oriente all’Occidente come lo yoga.
Non va quindi dimenticato come corpo e mente continuino a lavorare e a beneficiare dell’esercizio anche al termine dell’allenamento effettivo, quando il corpo avvia un processo fisiologico di riparazione e riproduzione delle proteine muscolari.
Grazie all’influenza degli esercizi sul tasso metabolico, il corpo può inoltre liberarsi efficacemente dei prodotti metabolici inutili e dannosi. Al termine della sessione il tuo corpo reagisce alla nuova sollecitazione fisica e si prepara per la prossima sessione mettendo in atto una strategia di adeguamento: la muscolatura aumenta, i tendini e le ossa diventano più forti, la pressione arteriosa si regola, il cuore diventa più resistente.
Di seguito ho riassunto alcune pillole e buoni consigli per gestire il tuo post allenamento, tenendo sempre a mente che non esiste una soluzione valida per tutti ma che sei tu a intuire al meglio come gestire i recuperi e ad individuare la soluzione più adatta al tuo fisico:
- Non bere acqua durante l’allenamento e aspetta 15/30 minuti dopo il workout per far fuoriuscire tutti i liquidi in eccesso (questo non è valido per i mesi estivi quando fa troppo caldo e si rischia di rimanere disidratati)
- Scegli bene lo spuntino o il pasto più adatto a te (ne ho parlato meglio in un post su Instagram e Facebook QUI). Evita cibi fritti e piccanti e calcola bene il tempo che trascorre tra il tuo ultimo pasto e la sessione di Pilates.
- Se puoi allenati al mattino presto o a fine giornata per beneficiare al massimo del “feeling” post workout.
- Prediligi proteine e un contorno di verdure nel post allenamento.
- Lava subito il viso e vaporizza con acqua termale per reidratare i tessuti al termine della sessione.
Vieni a provare il metodo Pilates presso Panta Rei, nel mio studio a Suzzara (MN)!