13 Dic I benefici del Pilates nell’endometriosi
L’endometriosi rappresenta la prima causa di dolore pelvico cronico in donne in età fertile, una malattia cronica che colpisce 3.000.000 di donne italiane in età riproduttiva, e che ha la capacità di impattare in modo negativo sulla vita delle giovani in termini di qualità di vita personale e lavorativa, rischio di ospedalizzazione, danni permanenti, e di infertilità.
L’infiammazione è il principale effetto dell’endometriosi. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Brain, Behavior and Immunity, una sessione di 20 minuti di esercizio moderato può però stimolare il sistema immunitario, producendo una risposta antinfiammatoria. L’esercizio fisico riduce inoltre la secrezione di estrogeni tipici nella malattia endometriosica.
L’esercizio ha un meccanismo protettivo per le malattie croniche, migliora la funzione cardiovascolare, mantiene una buona forza ossea e muscolare e aiuta a stimolare la produzione di endorfine, che sono considerate ormoni del benessere poiché migliorano l’umore, lo stress, la depressione e hanno un effetto antidolorifico.
L’esercizio fisico regolare aumenta la fiducia, la resistenza e la flessibilità e aiuta ad alleviare la stitichezza, il gonfiore addominale e la salute dell’intestino.
Qual è l’esercizio adatto a chi soffre di endometriosi?
Il dolore cronico è piuttosto comune nell’endometriosi, il che rende difficile anche solo iniziare attività fisica. Ecco perché la scelta dell’esercizio giusto è importante per non rischiare di favorire l’insorgere di sintomi dolorosi:
- Correzione della postura:
L’infiammazione cronica, e le cicatrici in aree come la cavità pelvica e addominale possono provocare un forte dolore, che porta alla formazione di un meccanismo di protezione con conseguente cattiva postura, indebolimento e irrigidimento dei muscoli. Una buona postura aiuta a migliorare l’allineamento e l’equilibrio muscolare.
- Pilates:
Il Pilates è un’eccellente forma di esercizio che lavora su postura, movimento controllato e respirazione. Il metodo Pilates si concentra sui muscoli del diaframma e del pavimento pelvico.
Il Pilates in generale aumenta la forza muscolare, la resistenza, la flessibilità e l’apparato cardio respiratorio. Gli esercizi di Pilates come il clamshell, e la rotazione della colonna vertebrale sono solo alcuni esempi di esercizi semplici e a basso impatto da cui iniziare.
Esercizi da evitare:
* Esercizi come crunch, plank, forbici, burpees, reverse crunch, ecc.
* Esercizi ad alta intensità come salti, sollevamento pesi, esercizi in circuito ad alta intensità dovrebbero essere evitati.
* Nello yoga, evita le posizioni che esercitano una pressione eccessiva sull’addome e provocano l’irrigidimento dei muscoli del pavimento pelvico.
* In Pilates, evita esercizi come sollevamenti del torace e rollup che contribuiscono ulteriormente alla tensione e alla contrazione muscolare del pavimento pelvico.
Vieni a provare nei miei studi di Panta Rei a Suzzara, Mantova!