Yoga vs Pilates: differenze e benefici

6

Yoga vs Pilates: differenze e benefici

Yoga e il Pilates, oggi sono a tutti gli effetti tra le discipline e i metodi più popolari in Europa, anche grazie alla propria capacità di integrare movimento, esercizi di respirazione e meditazione che migliorano il benessere psicofisico, la consapevolezza di sé e la crescita spirituale.

Queste pratiche possono migliorare la forza, l’equilibrio, la flessibilità, e la postura, ma gli studi hanno anche dimostrato come queste pratiche possano avere un impatto positivo sui problemi di salute in generale, dall’ abuso di sostanze, alle malattie polmonari, fino al diabete, morbo di Parkinson, artrite e mal di schiena. Prima di provare a determinare quale pratica si adatti meglio a te, trovo quindi utile raccontare in questo articolo qualcosa su ciascuna di esse. 

Lo yoga è un’antica pratica legata all’induismo. È nato in quella che oggi è l’India, poi introdotto in occidente alla fine del 1800. Lo yoga abbina varie pose a tecniche di respirazione, di solito in un movimento lento. Esistono numerose forme di yoga, ma la maggior parte delle persone impara pratiche come l’hatha yoga, una delle versioni più basilari.

Il Pilates invece è una pratica molto più recente creata dal tedesco Joseph H. Pilates, che la introdusse negli anni ’20. Il Pilates si concentra sullo stretching e sul rafforzamento del corpo, concentrandosi anche sulla respirazione e sulla meditazione. È tipicamente praticato in classi di coppie o di piccoli gruppi, che fanno uso dell’attrezzatura inventata dallo stesso Joseph Pilates.

Yoga e il Pilates, integrano le posture fisiche con tecniche di respirazione e consapevolezza corporea, in sequenze di movimenti fluidi generalmente dolci e lenti.

Questi movimenti possono essere eseguiti sia in piedi che seduti, esistono migliaia di posizioni diverse che possono essere messe insieme, ma può anche essere solo un focus sulla respirazione quasi priva di movimento.

Nonostante la sua base spirituale, alle lezioni di yoga occidentalizzate vengono aggiunte modifiche per affrontare obiettivi di esercizio e fitness, ed è qui che il confine tra Yoga e Pilates inizia a sfumare. Infatti, sia il Pilates che lo Yoga hanno molte varianti e possono arrivare a somigliarsi l’un l’altro: ad esempio, entrambi, hanno come focus la respirazione controllata e possono includere esercizi cardio.

Lo Yoga ha poi lo scopo di allineare la mente, il corpo e lo spirito usando posture e una respirazione controllata e consapevole. In genere, una lezione inizia con il centrarsi su un tappetino prima di passare attraverso una serie di posizioni, dette asana. L’obiettivo è quello di abbinare il respiro al movimento. Le posizioni di base includono la posa del cane a faccia in giù e del bambino.

Una lezione di Pilates, invece, si concentrerà su movimenti specifici e respiro controllato con l’obiettivo di rafforzare e allineare il corpo e migliorare la flessibilità. Mentre sia il Pilates sia lo yoga ti incoraggiano a concentrarti su come si sente il tuo corpo in modo da rimanere presente nel momento, il Pilates si concentra maggiormente sulla colonna vertebrale e sull’allineamento pelvico, nonché sui principali gruppi muscolari come i glutei e il core, e a volte incorpora attrezzature che non troverai in una sessione di yoga. Le lezioni tendono a includere esercizi basati sul tappetino e allungamenti, ma è anche possibile utilizzare attrezzi specifici durante una sessione di Pilates.

Un’altra differenza è che un allenamento di Pilates ti tiene in costante movimento, mentre alcune varianti dello yoga ti fanno mantenere una posa per un po’ di tempo. Mentalmente, lo yoga può indurre uno stato di calma e consapevolezza attraverso il continuo ritorno al respiro e alle sue sensazioni. Può anche aiutare a ridurre i sintomi di depressione, ansia e stress.

Anche se può essere lento e delicato, lo yoga sarà sempre un buon allenamento. La pratica fisica dello yoga è simile allo stretching, ma aiuta a costruire muscoli e ad aumentare la flessibilità, mentre dal punto di vista fitness, lo yoga può essere ad alto impatto o a basso impatto, a seconda dello stile e del ritmo della classe. Quello che ottieni da questa disciplina dipende dai tuoi obiettivi e dal tipo di yoga che proverai a praticare.

Il Pilates non è necessariamente una pratica spirituale, ma ha sicuramente alcuni benefici per la salute mentale. A livello psichico, infatti, crea maggiore enfasi sulla connessione mente-corpo e un migliore senso di consapevolezza e controllo. Fisicamente, puoi anche aspettarti di notare alcuni risultati a livello degli addominali e in altri gruppi muscolari.

Non sai cosa scegliere? prova entrambi nei miei studi di Panta Rei a Suzzara, Mantova!