Osteopatia nella pratica!

diaframma

Osteopatia nella pratica!

Analizziamo l’esperienza osteopatia di un paziente.

Presentiamo il caso clinico di un paziente, uomo di 60 anni che è arrivato alla nostra attenzione per una riferita rigidità generale, ma soprattutto cervicale e lombare senza specificità particolari.

Un senso di blocco che portava il paziente a definirsi “inchiodato”, sintomatologia non appartenente alla sua storia clinica prima di questo periodo.

Dalla anamnesi è emerso un ricovero durato 45 giorni avvenuto un paio di anni prima per una polmonite interstiziale da Sars-Cov 2.

Alla valutazione osservativa e palpatoria emergeva in modo significativo una importante rigidità del torace, un cingolo scapolare accollato al torace ed una scarsa escursione diaframmatica, soprattutto in espirazione. 

Nonostante il paziente riferisse rigidità della zona lombare e del collo è stato il torace il punto di partenza del trattamento osteopatico.

Si è lavorato sullo scollamento scapolare, sulla mobilità dei “punti cerniera” della colonna, cioè il passaggio cervico-toracico e toracico-lombare, messi poi in relazione con gli altri punti cerniera occipito-cervicale e lombo sacrale.

Infine si è proceduto ad un’armonizzazione dei diaframmi (cranico, toracico, pelvico) per la regolazione delle pressioni interne.

Questo tipo di programma terapeutico ha portato il torace del nostro paziente a ri-guadagnare una sua elasticità: la dinamica respiratoria ha iniziato ad essere più efficace e soprattutto il paziente ha ricominciato a sentirsi meglio, tornando alle sua attività quotidiane.

Imperativo è per lui una sana e moderata attività fisica che punti a mantenere una buona flessibilità e mobilità del suo corpo.

Questo è un tipico esempio di come l’osteopatia punti a personalizzare il trattamento senza basarsi esclusivamente sulle zone sintomatiche.

Il nostro corpo è frutto di adattamenti che mette in atto per mantenersi in equilibrio, adattamenti che talvolta diventano dis-funzioni che richiedono un’attenzione ed un intervento che aiuti la persona a ritrovare un nuovo equilibrio.

Scritto da Vanila Gradara (Osteopata)

Panta Rei offre vari servizi, tra i quali l’osteopatia. Vieni a trovarci per una consulenza.

Ci troviamo in Piazza Berlinguer 6/E, Suzzara (MN) – Tel 3928716714