04 Giu Consigli pratici contro le gambe gonfie!
In questo articolo voglio fornire consigli pratici per chi soffre di problemi circolatori e di gonfiore alle gambe. Andando incontro al periodo estivo, la sintomatologia va sicuramente in peggioramento. Seguendo con costanza questi semplici consigli, si possono ottenere risultati notevoli.
Bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Bere aiuta a ridurre la ritenzione idrica, favorendo sia l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine sia il corretto funzionamento di intestino e microcircolo.
Scaricare le gambe.
Sollevare le gambe per 10 minuti al giorno aiuta il flusso sanguigno, sgonfiando le gambe e dandogli un senso di leggerezza, inoltre, se andiamo a fare una flessione ed estensione del piede a gambe tese, andremo ad allungare la catena posteriore, un ottimo aiuto per i dolori lombari.
Fare una passeggiata al giorno di almeno 20 minuti.
Camminare è la funzione primaria del corpo umano, una camminata a passo sostenuto circa 110/120 è in primo luogo un ottimo allenamento per il cuore, aiuta i processi metabolici e regolarizza le funzioni intestinali. La sommatoria di questi fattori aiuta ad avere gambe meno gonfie.
Controllare il peso, attraverso una dieta equilibrata.
Il cibo che ingeriamo è la nostra migliore cura: il nostro corpo è composto da ciò che mangiamo una dieta equilibrata garantisce una corretta funzionalità di tutto l’organismo.
Effettuare massaggi.
Il massaggio drenante e linfodrenante aiuta molto chi soffre di gonfiore agli arti: a casa si può lavorare con una pallina sotto il piede. Il massaggio plantare è molto utile anche per la distensione della fascia plantare che spesso se è rigida non ci permette una corretta deambulazione, inoltre riduce le tensioni a tutta la catena posteriore.
Alternare acqua calda e acqua fredda
Sebastian Kneipp comprese attorno al 1800 che l’acqua era un ottimo alleato per la circolazione sanguigna e il rinforzo del sistema immunitario, in molte spa sfruttano il percorso kneipp.
Questo percorso consiste in camminare in una vasca con acqua a livello del ginocchio alternando acqua calda e acqua fredda.
A casa si può sostituire questo procedimento in doccia bagnando con acqua calda poi fredda, occorre ricordarsi che bisogna terminare con l’acqua fredda.
Scritto da Giammarco (staff PantaRei)
Al Panta Rei puoi trovare tutti i servizi utili per prevenire e contrastare questa problematica. Pilates, Nutrizione, Massaggi Linfodrenante. Ci trovi in Piazza Berlinguer 6/E, Suzzara (MN). Tel 3928716714