Sono un massoterapista ed opero da molti anni all’interno dei miei studi Panta Rei di Suzzara, in provincia di Mantova.
Per me è fondamentale aiutare i miei clienti a migliorare la qualità della loro vita, mettendo in campo strumenti e metodologie differenti per riportarli ad uno stato di benessere nel modo più veloce ed efficace possibile.
Per poterlo fare ho investito molto sulla mia formazione e sul continuo aggiornamento e ancora oggi non smetto di frequentare corsi e studiare nuovi approcci, per mantenere alto il livello delle mie competenze.
La mia carriera è iniziata con la scuola di massaggiatore sportivo a Milano ed è continuata con gli studi di Scienze Motorie a Verona, che mi hanno permesso di trattare anche atleti professionisti e olimpionici.
Lo sport di alto livello è stato dunque il trampolino di lancio da cui tutto è partito, ma poi l’accresciuta maturità personale e professionale mi ha portato a specializzarmi in altri ambiti.
In seguito ho infatti ampliato la mia visione, frequentando corsi di Massoterapia e Massofisioterapia, una scuola di Osteopatia e altri corsi di specializzazione in ambito posturale, arrivando a formarmi anche nel campo del Pilates.
Oggi seguo ancora atleti di alto livello, ma il focus del mio lavoro si è spostato sulle persone comuni – adolescenti e adulti – che hanno bisogno di ritrovare il proprio benessere, poichè immersi in una quotidianità che inevitabilmente provoca forti squilibri posturali al corpo. La mia mission, oggi, è proporre e applicare metodi più efficaci possibili per “resettare” settimanalmente la postura e ottenere il corpo più “dritto”, quindi con meno dolori e problematiche.
L’esperienza pluriennale che ho accumulato mi ha insegnato tante cose, a partire dalla necessità di un continuo confronto con i colleghi, per poter crescere e trarre insegnamento dalle esperienze condivise.
È per questo motivo che mi interfaccio spesso sia con massoterapisti che con operatori di altre discipline: grazie alle nostre discussioni riesco ad avere una prospettiva più ampia sui problemi da trattare e a proporre uno schema di cura più efficace ai miei clienti.
Clienti che in realtà io considero come ospiti, perché amo accoglierli nel mio studio e condividere con loro il percorso che porteremo avanti insieme.
Per affrontare determinate problematiche c’è infatti bisogno della mia professionalità unita alla loro costanza e consapevolezza e quando tra noi si instaura un rapporto basato su rispetto, trasparenza e fiducia è il momento in cui si ottengono i risultati più soddisfacenti.
Regolamentazione della figura professionale
La prima regolamentazione della figura del massoterapista si ritrova nel Regio Decreto n° 1.334 del 31 maggio 1928. Il massoterapista pratica la massoterapia su prescrizione medica e secondo le sue competenze. Svolge massaggi e manovre meccaniche su organi e tessuti del corpo umano. Con la Legge n° 42 del 1999, la figura del massoterapista è stata differenziata da quella del fisioterapista e del massofisioterapista all’interno della gerarchia delle figure sanitarie.