Questa disciplina affonda le sue radici migliaia di anni fa nel lontano oriente e si sviluppa all’interno di alcune importanti civiltà come quella egizia, greca e romana, fino a giungere ai giorni nostri con i cambiamenti che sono stati introdotti nel corso del tempo.
Consiste in un massaggio terapeutico che porta ad un benessere psico-fisico: può essere utilizzato per aiutare persone con diverse problematiche relative a schiena, spalle e collo o che hanno bisogno di un riequilibrio muscolare.
Rappresenta una soluzione efficace per i problemi di contratture e dolori muscolari, traumi, edemi, cattiva circolazione e stress.
Generalmente impiego diverse tecniche (frizione, impastamento, rotolamento, percussione, ecc), a seconda del problema riscontrato, utilizzando in alcuni casi oli o creme per rendere il massaggio più efficace.
Si tratta di differenti procedure che utilizzo – a seconda del bisogno – per aiutarti a ritrovare una postura corretta.
Ne fanno parte:
Per me è importante che tu comprenda bene come lavoro, perché nulla è lasciato al caso.
Si tratta di un vero e proprio percorso di benessere che prevede una durata ben definita, durante il quale monitorerò i risultati raggiunti per offrirti sempre il massimo beneficio.
Insieme possiamo fare in modo che il tuo corpo ritrovi il suo equilibrio e ti faccia sentire bene.
Mentre io ci metterò tutta la mia esperienza e la continua formazione, tu devi mettere te stesso al primo posto e decidere di prendere in mano la tua salute.
Questi sono gli step che seguiremo insieme se deciderai di affidarti a me:
Tutto qui. Ma prima di passare ai benefici ci sono altre informazioni che potrebbero esserti utili.
Innanzitutto devi sapere che la causa dei problemi posturali può essere legata al malfunzionamento di altri organi, quindi a seconda del tipo di problema che hai potrei coinvolgere anche altri professionisti, che contribuirebbero a risolverlo operando in sinergia con i miei trattamenti.
Attualmente collaboro con stimati professionisti nel campo dell’osteopatia, della naturopatia e della nutrizione.
Gli incontri di cui ti ho parlato fino ad ora sono rigorosamente individuali: saremo solo io e te durante tutta la durata dei trattamenti.
Al termine del tuo ciclo di appuntamenti avrai la possibilità – se lo riterrai opportuno – di continuare ad effettuare sedute con me, per mantenere stabili i risultati ottenuti.
Per il mantenimento puoi continuare con le sessioni individuali, ma hai anche l’opportunità di condividerle con un’altra persona: questa alternativa lascia inalterata la qualità del trattamento ricevuto, ma dimezza i costi.
C’è un’ultima cosa che vorrei che tu sapessi e riguarda il tuo personale coinvolgimento in questo processo di ritrovato benessere.
Ti chiederò di fare un esercizio semplice e di breve durata ogni giorno, che aiuterà il tuo corpo a ritrovare il suo equilibrio.
Un solo minuto del tuo tempo sarà sufficiente, ma dovrai impegnarti a farlo quotidianamente.
Ricordati che il corpo è fatto per migliorare e cambiare.
Parliamo ora della cosa più importante: i benefici che potrai ottenere e che ti aiuteranno a migliorare la qualità della tua vita.
Ecco quelli principali:
Quando senti dolore ai muscoli o alle articolazioni, il tuo corpo non è libero di mantenere una posizione corretta e distesa, ma si irrigidisce e tende ad assumere posizioni sbagliate per diminuire la sofferenza.
Il mio massaggio ha un effetto distensivo e decontratturante, che migliora l’elasticità dei tuoi muscoli e aiuta a diminuire il dolore.
L’effetto rilassante del massaggio è conosciuto da migliaia di anni. Il massaggio infatti attiva il sistema nervoso parasimpatico, permettendogli di produrre sostanze benefiche come le endorfine, che regalano una sensazione di benessere e ti aiutano a sopportare meglio lo stress.
I miei trattamenti contribuiscono a regolare il tuo umore, a farti sentire meno dolore e a diffondere nel tuo corpo un senso generale di calma e tranquillità.
Questi benefici sono particolarmente importanti per chi pratica sport o svolge lavori molto faticosi, ma sono ugualmente utili per chiunque. La prevenzione infatti è fondamentale per mantenere un buono stato di salute.
Le mie manipolazioni migliorano l’elasticità del corpo e di conseguenza aiutano i muscoli a lavorare meglio, ma risultano molto utili anche in caso di affaticamento muscolare, perché favoriscono l’assorbimento delle scorie metaboliche, stimolano la microcircolazione e ossigenano le fibre muscolari. È grazie a tutti questi processi sotterranei che il tuo corpo può ritrovare tutta la sua energia!
Attraverso il massaggio riesco a stimolare la vascolarizzazione e la vasodilatazione dei tessuti. Questo migliora la tua circolazione sanguigna e agisce positivamente anche sui vasi linfatici. Nel caso tu soffrissi di ipertensione arteriosa potresti trovarne grande giovamento.
L’effetto drenante è richiesto quando ci si trova in presenza di gonfiori, edemi e linfedemi, per aiutare il corpo a perdere i liquidi in eccesso.
Lo si ottiene attraverso un massaggio linfodrenante con cui si stimola il sistema linfatico e si smuovono i liquidi con manovre precise e specifiche. I movimenti sono lenti e accompagnano con dolcezza il tuo corpo ad eliminare i ristagni che provocano danni a tessuti e cellule.